Una Parmigiana di Melanzane poco napoletana

Caldo africano

Va bene, il caldo in questi giorni è impietoso ed io, tra una cosa e l’altra sto cucinando molto poco. Diciamoci pure che l’idea di stare troppo ai fornelli, per quanto possa piacere cucinare, non entusiasma… soprattutto quando, causa lavori in corso, ho i condizionatori smontati, tragedia!!! Perciò, nel week end mi rifugio nella mia casa in campagna, mi metto a mollo in piscina e non se ne parla più!

ps. Se volete fare un tour virtuale della mia casa in campagna, vi aspetto su instagram dove su IGTV ho caricato il video!

Che cucino?

In questi casi, comunque, mi affido a preparazioni facili che non mi portino via tempo e che, quando voglio, siano già praticamente pronte da mangiare. In questo caso ho rivisto un classico napoletano, la parmigiana di melanzana, semplificandola sia in termini di tempo che di esecuzione. Niente frittura quindi, così da ottenere anche una versione un pò più light del piatto partenopeo.

A casa, la regina delle melanzane è sicuramente mia zia. La fama della sua parmigiana la precede, e dunque potrebbe decidere di disconoscere questa mia versione. C’è da dire però che questa l’hanno mangiata, e finita, tutti…pulendo il piatto!!!

Per realizzare questa parmigiana facile, invece di utilizzare il parmigiano, ho scelto il formaggio affumicato a fettine Bergader, perfetto per insaporire e dare una marcia in più a queste melanzane.

  

La ricetta

Una Parmigiana di Melanzane poco napoletana

Le melanzane sono solo, semplicemente grigliate, condite e passate in forno. Potete, ad esempio, prepararle in anticipo e passarle pochi minuti in forno prima di servire. Bisogna sempre esser furbi!

Qualche settimana fa vi avevo già parlato delle fettine Bergader che avevo utilizzato per preparare dei cestini di pasta brisè perfetti per l’aperitivo! Ecco, io credo che si possa davvero utilizzarle in mille modi poichè sono molto versatili e gustose. Se siete curiosi di assaggiarle, tranquilli, a settembre le troverete in distribuzione.

  

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane tonde
  • Bergader fettine affumicate 1 confezione
  • 1 passata di pomodoro
  • basilico
  • sale
  • olio EVO

Procedimento

  1. Tagliamo le melanzane a fettine spesse circa 1 cm e disponiamole su un tagliere, saliamo e attendiamo circa 20 min. Questo farà espellere l’acqua in eccesso e ci evita che le melanzane si attacchino alla piastra
  2. Asciughiamo le gocce d’acqua con carta assorbente e scaldiamo la piastra
  3. Grigliamo su entrambi i lati le melanzane
  4. Condiamo la passata di pomodoro con un pochino di sale e qualche foglia di basilico
  5. Assembliamo la parmigiana alternando melanzana, sugo, fettina di formaggio e basilico
  6. Un filo d’olio e poi in forno a 200° per 10 min

Buon appetito!

Ricetta in Collaborazione con Bergader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *