Un classico senza tempo, polpo e patate. Questa ricetta è diffusa in tutta Italia adattata, in pgni regione, con qualche ingrediete tipico del territorio. In Liguria, per esempio, è facile trovare polpo e patate con aggiunta di fagiolini; in Puglia con burrata fresca.
Un piatto fresco, ideale da preparare, anche in anticipo, nella bella stagione. Oggi lo facciamo a modo mio e vi svelo il metodo di cottura che, ormai, utilizzo sempre per questo mollusco.
Seguendo queste indicazioni, sono certa che otterrete un polpo morbidissimo!
NB. Durante la cottura il polpo rilascerà tantissimi liquidi: il cosiddetto “bror ‘e purp”. NON BUTTARLO VIA, una volta filtrato è perfetto per preparare un risotto, risottare la pasta oppure, ancora, preparare una maionese di polpo!!!
Curiosità
Il polpo nella Napoli antica, era cucinato per strada, dalle donne, e venduto per pochi soldi. Un tentacolo servito in una tazza fumante di bror ‘e Purp era lo street food per eccellenza!!!
La ricetta
Polpo e Patate
Il metodo tradizionale prevede che vengano prima arricciati i tentacoli con acqua bollente, poi immerso il polpo completamente, fatto cuocere e, infine, aspettare che si freddi totalmente. Con la modalità che vi spiego qui sotto si risparmia un bel pò di tempo. E no, non viene compromesso il risultato.
Premessa: tendenzialmente mi piace comprare il polpo fresco e congelarlo a casa, lasciandolo in freezer in una busta ben sigillata per uno, due o anche tre giorni. Il congelamento, con la formazione dei cristalli di ghiaccio, favorisce la rottura delle fibre della carne rendendola più tenera. Si può procedere poi alla cottura con il polpo direttamente congelato oppure dopo averlo fatto scongelare OPPORTUNAMENTE.
Come si scongela?
Sopratutto d’estate con le temperature elevate, è bene scongelare in modo lento, passando dal freezer al frigorifero in modo da tenere bassa la carica batterica. Vale per il polpo, come per qualsiasi altro alimento che non venga cucinato direttamente surgelato.
Ingredienti per 3 persone
- 1 polpo da circa 700g
- 3 patate medio/grandi
- 2 coste di sedano
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 o 2 chiodi di garofano
- 1 foglia d’alloro
- 1 ciuffo di prezzemolo
Procedimento
- Taglia grossolanamente carota, cipolla e una costa di sedano.
- Fai appassire le verdure in una pentola dai bordi alti con un giro d’olio, fuoco medio/bassio
- Alza leggermente la fiamma e metti il polpo in pentola girandolo su tutti i lati
- Aggiungi 1 o 2 dita dacqua, unisci chiodi di garofano, alloro e prezzemolo poi copri e porta la fiamma al minimo
- Lascia cuocere per circa 40 min girandolo ogni tanto
- Taglia le patate e falle bollire in acqua salata
- Una volta cotte, mettile in una ciotola e condiscile con olio, sale, pizzico di peperoncino, del sedano fresco tagliato piccolissimo e tanto basilico.
- Trascorso il tempo di cottura del polpo puoi rimuoverlo dalla pentola e tagliarlo: puoi tagliarlo a pezzetti o lasciare i tentacoli interi come ho fatto io
- Il polpo è già pronto per essere unito alle patate ma, se vuoi puoi passarlo un minuto su piastra rovente in modo da formare una crosticina gustosa
- Guarnisci con frutta secca a piacere e/o buccia di limone
Se ti piace abbinare le patate con pesce e molluschi, dovresti provare queste ricette: