Oggi il mio filo conduttore sono i viaggi, quelli che ho fatto e quelli che farò quando tutto questo brutto periodo sarà ormai un lontano ricordo. Un viaggio che parte dalla mia terra partenopea e raggiunge diversi angoli del mondo alla scoperta di sapori e tradizioni.
Ogni volta porto a casa con un me qualcosa di tipico – da mangiare, ovviamente – perché mi piace riutilizzarlo nelle mie preparazioni casalinghe unendolo ai miei ingredienti del cuore. Così si creano sempre combinazioni e contaminazioni entusiasmanti.
La frittatina di pasta è un tipico cibo da strada napoletano; ad ogni angolo dei vicoli del centro storico, a tutte le ore del giorno, si mangia calda calda ed è impossibile resistere!
Se, normalmente, viene preparata con la provola e/o il fior di latte io ho utilizzato il formaggio Stelvio DOP. Si tratta di un formaggio a pasta semidura, ricavato dal latte vaccino dei masi di montagna dell’Alto Adige. Un formaggio dal gusto intenso ed aromatico e, per di più, naturalmente SENZA LATTOSIO. [qui ti racconto di più]
Quando sono stata in Alto Adige, ho avuto modo di provarlo direttamente tagliato dalla forma ma anche in diverse preparazioni e, devo dire, che in cucina è davvero versatile: regala cremosità e morbidezza a tutte le pietanze.
Proprio per queste sue caratteristiche, ho pensato che potesse essere perfetto per le mie frittatine e… Il risultato è stato strepitoso!
Un consiglio: usalo per preparare lasagne o pasta al forno!
La Ricetta
Frittatine di Pasta Napoletane con Stelvio DOP
Questa è una ricetta super gustosa che, lo dico, crea decisamente dipendenza! Tra l’altro, realizzarle è più semplice di quanto può sembrare e con qualche piccolo accorgimento saranno perfette!!! Pronti ad iniziare?
Ingredienti
- 250gBucatini
- 400 ml di latte
- 50g farina
- 40g burro
- 200g piselli
- 1/2 cipolla
- 150g Stelvio DOP
- sale
- pepe
- olio di arachidi per friggere
Pastella per frittura
- Acqua 180g
- Farina 100g
Procedimento
- Prepara la besciamella: sciogli il burro e unisci la farina e, mescolando con una frusta, aggiungi il latte. Tieni il fuoco basso e mescola sempre molto bene. Quando si addensa spegni, aggiungi sale e pepe a piacere.
- I piselli: in una padella metti un filo d’olio e la cipolla a fettine sottili. A fuoco basso fai appassire la cipolla poi unisci i piselli. Aggiungi un pochino d’acqua per prortarli a cottura. Aggiusta di sale e pepe.
- La pasta: spezza i bucatini in 3 parti (questo ti aiuterà tanto per la forma delle frittatine), cuocili in acqua salata lasciandoli al dente.
- Una volta cotti, scolali e mescolali con un filo d’olio.
- Alla pasta unisci la besciamella, i piselli, il formaggio a pezzetti e mescola molto bene (fallo con le mani). Se necessario aggiusta di sale e pepe.
- Metti l’impasto ottenuto in una teglia compattandolo bene e lasciando uno spessore di circa 3 cm.
- Riponi in frigo per 3 ore (io di solito tutta la notte)
- Prepara la pastella semplicemente mescolando con la frusta acqua e farina.
- Ricava le frittatine con un coppapasta tondo, passale nella pastella e friggi in olio di arachidi molto caldo (180°).
- Friggine due per volta e servile calde (ma son buone anche fredde!).
Buon appetito!
2 Comments